ENG   |   FR  |   ITA  |   VIET

Write here...

BIOGRAFIA

Ylan Chu è una pianista di origine vietnamita-canadese. Come solista e come musicista da camera, ha avuto la possibilità di esibirsi in Canada, Stati Uniti, Spagna e Francia. Il suo debutto alla Weill Recital Hall presso la Carnegie Hall e avvenuto nel 2013. Ylan ha vinto premi nel Concorso musicale canadese, nel Concorso Ontario Music Federation Association e nel Concorso provinciale dal Ontario Registered Music Teachers' Association.

Ha suonato in vari festival musicali e sale come il National Arts Centre, l'Alta Commissione del Regno Unito del Canada a Ottawa, il Orford Arts Centre e Adamant Music School. Ha partecipato a diverse masterclass con maestri quali André Laplante, Jean-Paul Sévilla, John O'Conor, Jane Coop, Jean Saulnier, Maneli Pirzadeh, David Jalbert, Marilyn Engle, Rosella Clini e Stephen Prutsman. Come pianista collaboratrice, ha partecipato a corsi di perfezionamento per Hans Jørgen Jensen, Rennie Regehr, Paul Marleyn, Brian Yoon, Bernard Turgeon, Daniel Taylor, Todd Thomas, Daniel Cabena, Julien LeBlanc e Laura Loewen.

Ylan ha ottenuto la sua laurea in Musica (summa cum laude) e Master di Musica presso l'Università di Ottawa, studiando con Andrew Tunis. Per il repertorio cameristico ha studiato con i professori Laurence Ewashko, Stéphane Lemelin e Frédéric Lacroix. È risultata vincitrice di una borsa di studio di laurea Joseph Armand-Bombardier dal Consiglio di ricerca di scienze sociali e umane del Canada, Ontario Graduate Scholarship, nonché borse di studio d'eccellenza per i suoi studi universitari. Ha conseguito il grado di "Socio" in pianoforte presso il Conservatorio Reale di Musica di Toronto sotto la guida di Sandra Webster e una D.E.P.A. in pianoforte presso l'Università di Montreal. Attualmente sta frequentando una Dottorato in Musica in pianoforte presso l'Università di Montreal nella classe di Paul Stewart.